Scuola in video

Scuola in video

dal 1 Settembre 2021 al 30 Giugno 2022

Descrizione del progetto

Lo sviluppo delle competenze linguistiche richiede pratiche immersive che facciano agire lo studente anche nella realtà virtuale.
Nella prima parte del modulo s’individueranno quelle tematiche, ricavate dall’agenda 2030, adattabili alla realizzazione di brevi filmati, scrivendo sceneggiature che abbiano un linguaggio e un target appetibile per le giovani generazioni.
Nella seconda parte si gireranno i filmati, usando per la maggior parte di essi gli smartphone degli studenti sia per una maggiore “freschezza” del messaggio sia per permettere la maggiore partecipazione possibile a tutte le fasi. Successivamente si provvederà al montaggio usando web app gratuite e “aperte”.
La realizzazione di video in ambito scolastico a volte è vista come un’occasione per “registi” adulti che, muniti di attrezzature professionali, tendono alla creazione di prodotti sicuramente d’effetto ma che hanno visto la scarsa partecipazione degli studenti.
L’obiettivo di questo modulo è quello di ribaltare questo concetto rendendo i partecipanti soggetti attivi dei filmati. Agli studenti saranno fornite le competenze di base per una ottimale realizzazione tecnica senza però usare strumenti o software costosi poiché la sfida è quella di riuscire ad avere un buon prodotto con ciò che si usa tutti i giorni: lo smartphone.

•  realizzazione di brevi filmati
  • rendere i partecipanti soggetti attivi dei filmati

Via Duchessa Jolanda, 27 bis - Torino (TO)