Educhange

Educhange: Global Volunteer

dal 1 Settembre 2022 al 30 Giugno 2023

Descrizione del progetto

Da tre anni la scuola aderisce al progetto Global Volunteer – EduCHANGE, (dell’Associazione Aiesec, organizzazione mondiale di progetti internazionali per i giovani) che attraverso il confronto diretto con giovani volontari internazionali, ospiti presso l’Istituto per sei settimane, permette di promuovere l’educazione alla diversità e al multiculturalismo, coinvolgendo studenti ed insegnanti in un lavoro di confronto e conoscenza di altre culture, oltre a migliorare le competenze linguistiche. Il progetto mira alla sensibilizzazione degli studenti agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile e l’Agenda 2030 promossi dall’ONU, incoraggiando la non-discriminazione, la tolleranza, la giustizia, la solidarietà e l’eguaglianza di genere.
Le attività effettuate, valevoli ai fini del conteggio delle ore di PCTO, sono organizzate con la metodologia del ‘project work, un efficace strumento formativo che richiede ai partecipanti di realizzare un progetto concreto, consentendo loro di prendere contatto con problematiche comunicative, organizzative, operative e relazionali presenti nel contesto lavorativo e formativo. Infine, come si può vedere dai video girati dagli studenti, i partecipanti hanno la possibilità di potenziare le proprie competenze digitali e l’apprendimento della lingua inglese, divertendosi grazie al lavoro in team.
Il progetto è organizzato e coordinato dalla prof.ssa Dolce, con il supporto delle prof.sse Donà e Teresi.

Obiettivi

• Potenziare l’apertura culturale e disciplinare attraverso la conoscenza, il confronto e lo scambio con persone di provenienza diversa
  • Favorire l’utilizzo della lingua veicolare inglese nelle classi dell’Istituto
  • Promuovere un clima di multiculturalismo