Il contesto

Il Liceo Domenico Berti di Torino appartiene come soggetto attivo al territorio della Città Metropolitana di Torino Il Liceo si trova in via Duchessa Jolanda 27/b, nel quartiere storico del Cit Turin e fa parte della Circoscrizione 3, la più densamente popolata fra le dieci di Torino e la seconda per estensione territoriale. Il territorio si presenta come fortemente e storicamente urbanizzato, sono presenti numerosi insediamenti residenziali, ma anche nuovi spazi per attività, infrastrutture e servizi. Le risorse culturali e di aggregazione sociale sono numerose e la scuola ne fruisce attraverso convenzioni, accordi di partenariato e adesione a progetti che coinvolgono reti di scuole ed ente locali.